Home page
giornalino

Anno 9°
A.s. 2003-04

Numero 1
dicembre 2003

Numero 2
marzo 2004

Numero 3
maggio 2004

Anno 10°
A.s. 2004-05

Numero 1
gennaio 2005

Numero 2
maggio 2005

Anno 11°   A.s  2005-06

Numero 1 gennaio 2006

Numero 2
maggio  2006

Quando la natura si scatena...  

La notte di S.Stefano, normalmente giorno di gioia, siamo stati tutti coinvolti emotivamente da una catastrofe. Il maremoto che ha sconvolto tutto il sud-est asiatico ha unito gran parte del mondo in preghiera e solidarietà.

Sono state attivate anche linee telefoniche dove chiamare per donare aiuti alle popolazioni colpite; anche noi, nel nostro piccolo, siamo stati colpiti e “affondati” dalla storia di questo cataclisma che ha sconquassato il nostro essere umani. Noi tutti abbiamo vissuto tristemente queste vacanze natalizie che, anormalmente, hanno portato disgrazia al mondo. Anche il ritorno a scuola è stato più difficile del solito perché il solo pensiero che i ragazzi delle nazioni colpite non ne abbiano una ci riempie di tristezza.

L'unica cosa che ci rallegra è la visione del mondo intero unito, forse per la prima volta, per aiutare la gente sopravvissuta, sconvolta dalla scomparsa dei propri cari e stremata dalle sofferenze. ­Concludiamo con la speranza che catastrofi del genere non si ripetano e che le terre colpite si rialzino presto dopo questo duro colpo.

Riccardo, Leonardo e Alberto

Interi villaggi spazzati via

La nazione è sconvolta. E’ una tragedia, anche perché le vittime sono in gran parte pescatori poveri che al mondo hanno solo barche o reti con cui si procurano da vivere.

L’onda ha completamente spazzato via interi villaggi composti di capanne lungo la costa. Non rimane più nulla.

Lo tsunami ha colpito tutto il Sud-est asiatico ed ha ucciso migliaia di persone.

Io, quando ho appreso la notizia dal telegiornale, mi sono rattristata soprattutto al pensiero dei bambini periti in questo disastro, piccoli che si erano appena aperti alla vita.

Ma grande è stata anche la generosità dei nostri connazionali, sia negli aiuti immediati dati alle popolazioni colpite da questo immane disastro che nelle donazioni fatte attraverso i mass-media per la ricostruzione.

Giulia

Numero 1
gennaio 2005