CCR, anno nono

Tra novembre e dicembre le assemblee elettorali e le votazioni
del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sona-Lugagnano  

Era il lontano 1996, in quell’anno cominciò l’avventura del CCR. Per chi non  lo sapesse, il CCR è il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, cioè un’assemblea di ragazzi eletti dagli alunni delle scuole medie di Sona e Lugagnano che fanno arrivare al Comune le richieste e proposte degli studenti.

Inoltre i ragazzi eletti nel CCR sono chiamati ogni anno a gestire una somma stanziata dal Comune per questa iniziativa: si tratta di ben 2.000 euro con i quali i ragazzi decidono l’acquisto di materiali e strumenti utili per migliorare il loro apprendimento e la loro vita all’interno della Scuola di Lugagnano (la stessa somma viene gestita dai ragazzi di Sona). Per fare un esempio con i soldi dello scorso anno, qui a Lugagnano, sono stati acquistati, tra le altre cose, un nuovo computer per il laboratorio di informatica, un lettore DVD che la scuola ancora non aveva e delle attrezzature per rinnovare il laboratorio di scienze.

Soprattutto però il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’esperienza importante per noi ragazzi perché con essa impariamo a partecipare a tutto ciò che riguarda la vita della scuola, cioè ci prepariamo alla nostra vita di futuri cittadini.

Ma cosa è stato fatto fino ad ora? Nel mese di novembre ogni classe ha mandato un suo rappresentante nella Commissione Elettorale che aveva il compito di organizzare le assemblee elettorali, di raccogliere e affiggere i programmi dei vari candidati e di preparare le elezioni. Nel frattempo ogni classe ha scelto due o tre candidati i quali avevano il compito di preparare, anche con l’aiuto dei compagni, i loro programmi elettorali che poi sono stati esposti in bacheca nell’atrio della scuola.

Il giorno venerdì 26 novembre, dalle 8 alle 11, i candidati hanno esposto le loro idee, (le stesse che avevano scritto sul programma elettorale) prima alle classi seconde, poi alle prime e infine alle terze medie con le quali c’è stato un bel dibattito.

Il martedì seguente, 30 novembre, alle ore 11.15, tutte le classi a turno sono andate nell’aula di informatica a votare: ogni alunno sulla scheda predisposta con i nomi dei 24 candidati poteva esprimere due preferenze. Le votazioni si sono svolte in ordine e silenzio: venivano fatti entrare tre alunni alla volta.

Subito dopo si è svolto lo scrutinio dei voti e poco dopo le ore 13 sono stati esposti in bacheca i risultati delle elezioni. In questa stessa pagina si può vedere il quadro degli alunni eletti nel CCR per l’anno scolastico in corso, compresi quindi gli alunni di Sona (ricordiamo che quest’anno il Sindaco del CCR è l’alunno di Sona che ha ottenuto più voti).

  Nei mesi di dicembre e gennaio, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sona-Lugagnano si è già ritrovato alcune volte per programmare il lavoro di quest’anno e cominciare ad esaminare i principali problemi che riguardano i ragazzi delle due scuole medie, anche in vista della riunione di insediamento ufficiale del CCR che dovrebbe svolgersi nel mese di marzo alla presenza del Sindaco presso la Sala Consiliare di Sona.

A tutti gli alunni eletti nel CCR i nostri auguri di BUON LAVORO!

Numero 1
gennaio 2005