Home page

Numero 1 gennaio 2007

Numero 2 maggio 2007

La mia prima ferrata

Quel giorno meraviglioso con un sole splendido, in compagnia di mio papà e di mio zio (esperto di ferrate), siamo partiti la mattina presto per andare ai piedi del Monte Carega. Lungo il tragitto, prima di arrivare, ci siamo fermati a fare colazione. All’arrivo, indossato lo zaino, siamo partiti per l’avventura al rifugio “Pertica”. Lì abbiamo preso il sentiero che ci avrebbe portato alla ferrata.

Abbiamo indossato e stretto l’imbrago, il casco e abbiamo cominciato ad agganciare i moschettoni sui cavi d’acciaio pronti per l’avventura della mia prima ferrata. La prima difficoltà che abbiamo trovato è stato un punto esposto sul quale bisognava stare molto attenti dove mettere i piedi, sempre restando agganciati ai cavi d’ acciaio.

Durante il cammino abbiamo superato altri tipi di difficoltà, scalette di ferro attaccate alle rocce e tra i camini (stretti passaggi in mezzo alla roccia, molto pericolosi quando c’è il temporale per la scarica di fulmini). Affrontando il resto del cammino ho avuto molta forza nelle braccia perché in alcuni punti era necessario arrampicarsi con le mani sulla roccia.

Dopo varie scalate siamo arrivati quasi in cima alla cresta del Monte Carega; qui c’era un grosso libro sul quale ho scritto una preghiera. Avevamo ancora un’ora di cammino per arrivare sul picco e così ci siamo fermati dieci minuti per degustare dei cioccolatini. Dopo la piccola siesta siamo ripartiti per la cima ed io ero sempre più emozionato: era come conquistare il mondo.

Arrivati al rifugio “Fraccaroli”, la prima cosa che ho fatto è stata andare sul picco della montagna dove ho lanciato un grande urlo di gioia e, naturalmente, ho scattato anche qualche foto. Ritornato al rifugio a rivestirmi, era arrivata anche l’ora di mangiare: avevo un grande appetito. Abbiamo pranzato condividendo lasagne, polenta e funghi… mmh deliziosi.

Finito il pranzo e sistemato l’imbrago nello zaino visto che si era fatto tardi per tornare attraverso una piccola ferrata, siamo scesi al rifugio Scalorbi per un normale sentiero.

Le ferrate sono un’avventura particolare e stupenda: provateci anche voi!